Oli essenziali: un aiuto efficace e naturale per la pulizia del parquet

Published by

Posted on 18 gennaio 2017

Gli oli essenziali vengono utilizzati per diversi scopi: curativi, estetici, per profumare ambienti ma anche per disinfettare e pulire.

Grazie alla loro estrazione vegetale ed antibiotica, gli oli essenziali possono essere utilizzati per disinfettare i pavimenti, soprattutto i pavimenti in legno come il parquet.

La maggior parte degli oli essenziali hanno anche proprietà antivirali e antisettiche e rafforzano l’effetto antibiotico, rendendolo più duraturo.

Per la pulizia del parquet è possibile, quindi, ricorrere all’uso di oli essenziali come quello alla lavanda (dalle proprietà antisettiche ed antibatteriche), all’albero del tè (un validissimo antisettico ed antibatterico), al limone ( che ha proprietà antibatteriche e depurative), all’eucalipto citrato o eucalipto radiata (antifungino, antinfettivo) e al pompelmo ( disinfettante), evitando così di utilizzare detersivi chimici che troppo spesso si compongono di sostanze nocive per la salute dell’uomo, degli animali e degli ambienti in genere.